Un noto regista ascolano è alle prese con una pellicola dedicata a Pascoli: scopriamo i dettagli del film sul celebre poeta e il nome del regista di questa pellicola, pronta a emozionare il grande pubblico.
Sulla scena cinematografica italiana è tempo di novità. Uno dei registi ascolani più famosi è alle prese con un film dedicato a Pascoli, che è già super atteso, visto che riguarda la vita del famosissimo poeta, tra i più noti della storia, che con i suoi versi ha lasciato un’impronta indelebile.
Dalla penna di Pascoli sono venuti alle luce capolavori come “Il gelsomino notturno”, “X agosto” e molte altre poesie ancora. Per omaggiare l’autore arriva una nuova pellicola a lui dedicata. Dopo che il regista marchigiano Sergio Rubini ha realizzato un film su Leopardi per la Rai, un altro talento cinematografico delle Marche si sta dedicando a un lavoro sul celebre poeta italiano romagnolo.
Il regista di cui stiamo parlando è Giuseppe Piccioni, originario di Ascoli Piceno, che torna dietro la cinepresa in seguito al suo capolavoro “L’ombra del giorno” girato nel 2021 durante la pandemia.
Il nuovo film di Piccioni è girato in varie location d’Italia e vede la sceneggiatura scritta da Sandro Petraglia. La pellicola porta sul grande schermo un lato meno noto di Pascoli, mettendo in risalto le sue luci e ombre e che verrà chiamato nelle scene Zvanì, nomignolo affibbiatogli quando era giovane. Questo è stato usato anche per il titolo della pellicola.
Il film in questione è firmato Rai e vede nel cast anche attori del calibro di Benedetta Porcaroli, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Inoltre, nel cast ci sono diversi giovani attori tra i quali Federico Cesari, che vestirà i panni del sommo poeta.
Piccioni ha una lunga carriera alle spalle, nell’ambito della quale ha dato alla luce a 11 pellicole straordinarie. Dal 1987 ha lavorato al fianco di attori del calibro di Valeria Golino, i Margherita Buy, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea e Luigi Lo Cascio. Ora è alle prese con le riprese del nuovo film su Pascoli, iniziate lo scorso autunno nello splendido scenario romagnolo. In particolare, Villa Torlonia è una delle principali location dove sono avvenute le riprese.
Per quanto riguarda gli altri luoghi in cui si stanno girando le riprese, non mancano scene a San Mauro Pascoli, il paese d’origine del poeta. Santarcangelo, Bologna e Barga di Lucca sono altri luoghi che fanno da sfondo alla pellicola dedicata alla vita di Pascoli, che i fan non vendono già l’ora di poter ammirare.
Alessandro Gassmann arriva al cinema con “Mani Nude”, un film che presenta una bella novità…
Una pasta speciale si prepara con un sugo davvero sfizioso: ecco la ricetta per un…
Il 7 maggio inizia il Conclave, il processo di votazione e di elezione del nuovo…
È allarme Norovirus, la contaminazione principale nelle ostriche, occorre fare attenzione al loro consumo: le…
Il regalo di Giovanni allevi ai suoi fan non è davvero cosa da poco: guardate…
Ma tu li hai mai assaggiati i bucatini alla marchigiana dello chef Pappagallo? Una ricetta…