Stanno girando un film su Pascoli: il regista è un volto che amiamo molto

Un noto regista ascolano è alle prese con una pellicola dedicata a Pascoli: scopriamo i dettagli del film sul celebre poeta e il nome del regista di questa pellicola, pronta a emozionare il grande pubblico.

Sulla scena cinematografica italiana è tempo di novità. Uno dei registi ascolani più famosi è alle prese con un film dedicato a Pascoli, che è già super atteso, visto che riguarda la vita del famosissimo poeta, tra i più noti della storia, che con i suoi versi ha lasciato un’impronta indelebile.

Pascoli
Pascoli, il poeta – locandaipiceni.it

Dalla penna di Pascoli sono venuti alle luce capolavori come “Il gelsomino notturno”, “X agosto” e molte altre poesie ancora. Per omaggiare l’autore arriva una nuova pellicola a lui dedicata. Dopo che il regista marchigiano Sergio Rubini ha realizzato un film su Leopardi per la Rai, un altro talento cinematografico delle Marche si sta dedicando a un lavoro sul celebre poeta italiano romagnolo.

Nuovo film su Pascoli targato Rai: di cosa si tratta

Il regista di cui stiamo parlando è Giuseppe Piccioni, originario di Ascoli Piceno, che torna dietro la cinepresa in seguito al suo capolavoro “L’ombra del giorno” girato nel 2021 durante la pandemia.

Piccioni
Piccioni – locandaipiceni.it

Il nuovo film di Piccioni è girato in varie location d’Italia e vede la sceneggiatura scritta da Sandro Petraglia. La pellicola porta sul grande schermo un lato meno noto di Pascoli, mettendo in risalto le sue luci e ombre e che verrà chiamato nelle scene Zvanì, nomignolo affibbiatogli quando era giovane. Questo è stato usato anche per il titolo della pellicola.

Il film su Pascoli: un cast di eccezione e altri dettagli

Il film in questione è firmato Rai e vede nel cast anche attori del calibro di Benedetta Porcaroli, Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Inoltre, nel cast ci sono diversi giovani attori tra i quali Federico Cesari, che vestirà i panni del sommo poeta.

Scamarcio
Scamarcio, l’attore – (locandaipiceni.it)

Piccioni ha una lunga carriera alle spalle, nell’ambito della quale ha dato alla luce a 11 pellicole straordinarie. Dal 1987 ha lavorato al fianco di attori del calibro di Valeria Golino, i Margherita Buy, Silvio Orlando, Luigi Lo Cascio, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastrandrea e Luigi Lo Cascio. Ora è alle prese con le riprese del nuovo film su Pascoli, iniziate lo scorso autunno nello splendido scenario romagnolo. In particolare, Villa Torlonia è una delle principali location dove sono avvenute le riprese.

Per quanto riguarda gli altri luoghi in cui si stanno girando le riprese, non mancano scene a San Mauro Pascoli, il paese d’origine del poeta. Santarcangelo, Bologna e Barga di Lucca sono altri luoghi che fanno da sfondo alla pellicola dedicata alla vita di Pascoli, che i fan non vendono già l’ora di poter ammirare.

Gestione cookie