Anticipo d’estate già finito: cosa prevede il meteo della prossima settimana

In questi giorni caldo è stato protagonista, ma questo dura per poco: infatti, stando alle previsioni, il brutto tempo dominerà la prossima settimana, in particolare l’inizio.

Se pensavamo che ormai la primavera fosse agli sgoccioli e il caldo la facesse da padrona, dobbiamo ricrederci. Il tempo ci ha regalato un ponte del 1 maggio di bel tempo, permettendoci di goderci i primi momenti in spiaggia e prendendo finalmente un po’ di sole.

Pioggia
Primavera e la pioggia – (Locandaipiceni.it)

Sia il ponte del 25 aprile, che quello del 1 maggio è stato bel tempo: la cosa ha permesso a moltissime persone di partire e assaporare i momenti all’aria aperta, regalandosi le prime vacanze fuori porta, dopo il lungo inverno appena passato. Da chi è andato al mare, a coloro che si sono goduti una scampagnata nel verde, non sono mancanti quelli approdati in città d’arte, cogliendo al volo le giornate di festa cadute alla perfezione in questo 2025, regalando ponti molto lunghi, senza dover prendere ferie.

Tuttavia, la pacchia è durata ben poco: infatti, il brutto tempo ha gustato la fine dei week-end fuori porta di moltissime persone, passando dal costume a dover coprirsi con giacca e pantaloni lunghi, senza dimenticarsi l’ombrello. E le cose non sembrano mettersi bene: il bel tempo sarà un ricordo lontano nei prossimi giorni.

Previsioni meteo della prossima settimana: il maltempo la fa da padrona

Secondo le previsioni, le temperature calde che abbiamo percepito tra la fine di aprile e l’inizio di maggio saranno solo un lontano ricordo. Ci aspetto, infatti, giorni di pioggia, freddo, grandine, temporali, vento e nubifragi. Insomma l’estate è ancora lontana e, malgrado uno sprazzo di caldo di cui abbiamo potuto godere, ormai il brutto tempo ci accompagnerà per i prossimi giorni.

Anticipo d'estate
Mare – locandaipiceni.it

Il meteo prevede una configurazione pericolosa a livello emisferico, con un caldo anticicloni proveniente dall’Africa da un lato e dall’altro le correnti fresche e instabili che portano un’ondata di maltempo su tutto il Mediterraneo.

Meteo: cosa ci aspetta nell’arco di tutta la settimana prossima

In Italia, in particolare, sono le regioni del centro nord a essere soggette a nubifragi e grandinate nei prossimi giorni: tra le più colpite la prossima settimana ci sono Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Veneto. Sino a giovedì 8 maggio il brutto tempo dominerà tuttavia in generale l’Italia, dove sono previsti molti acquazzoni che, per fortuna, durano poche ore.

Sole
Primo caldo primaverile – locandaipiceni.it

Durante la seconda parte della settimana le cose miglioreranno piano piano e il prossimo fine settimana il sole tornerà a baciare il Bel Paese, aprendo le porte dell’estate. Insomma, si tratta solo di una breve parentesi di brutto tempo che dominerà in particolare l’inizio della prossima settimana. Niente di grave, se non che bisogna assolutamente ricordarsi di portare l’ombrello con sé.

Gestione cookie