Questo semplice “test della carta” garantirà che le tue tende abbiano sempre la lunghezza giusta

Hai mai fatto il test della carta? Questo ti garantirà di avere tutte le tende della giusta lunghezza: ecco in che modo funziona

Tra gli elementi essenziali di un arredamento ce ne sono alcuni che non possono mai mancare. Tra questi ci sono sicuramente le tende che donano calore e accoglienza alla casa. Possiamo considerarle fondamentali e si mettono sia sui balconi che sulle finestre. Ci proteggono dai raggi del sole, così come dagli occhi indiscreti. Sono infatti essenziali per tutelare la nostra privacy. Ma come si fa a capire se sono della lunghezza giusta?

tende
Qual è la lunghezza giusta delle tende?-locandaipiceni.it

Secondo i designer le tende dovrebbero generalmente toccare il pavimento, questo per avere un ambiente più accogliente. Scegliere la fantasia può essere divertente, perché va in base al nostro stile. Quando, però, bisogna capire la lunghezza, il tutto diventa più complicato. Ma quindi di quale lunghezza dovrebbero essere le tende?

Tende: quanto devono essere lunghe per stare davvero bene?

Quante volte ti sei chiesto se le tende di casa tua sono della giusta lunghezza? Magari hai sentito dire che dovrebbero “baciare” il pavimento, ed effettivamente, in molti casi è proprio così. Secondo l’interior designer Amy Switzer, che ha da poco lanciato una sua collezione di tende in velluto, l’ideale è che il tessuto sfiori appena il pavimento, senza però formare pieghe o accumuli. Questo piccolo dettaglio fa subito apparire l’ambiente più elegante e curato.

tenda che bacia il pavimento
Qual è la lunghezza giusta di una tenda? Ecco come capirlo-locandaipiceni.it

Se invece ti piace un look più scenografico, un po’ più classico o romantico, puoi optare per tende leggermente più lunghe, che si “appoggiano” sul pavimento con qualche centimetro in più (da 2 a 10 cm circa). L’effetto è teatrale e sofisticato, perfetto in ambienti dallo stile più ricercato.

Però attenzione: se vivi in una casa moderna, magari con spazi di passaggio frequente, animali o bambini piccoli, meglio scegliere tende che sfiorano il pavimento o che si fermano poco prima. Oltre a essere più pratiche, si sporcano meno facilmente e resistono meglio a graffi, giochi e zampate.

Ma qual è il trucchetto semplice per capire se la lunghezza è giusta? Infila un foglio di carta sotto la tenda: se non passa, probabilmente è troppo lunga.

Qualche consiglio pratico per scegliere e montare le tende

Quando scegli i pannelli, assicurati che siano abbastanza ampi da coprire completamente la finestra anche quando sono aperti. In genere, dovrebbero essere almeno il doppio (meglio 2,5 volte) della larghezza della finestra. A volte serve acquistare un pannello extra per ottenere il risultato giusto. Se pensi di lavarle in lavatrice, tieni conto che alcuni tessuti, come il lino, possono restringersi.

Quando monti il bastone, misura dal pavimento fino al punto dove vuoi installarlo, ricordandoti di aggiungere anche lo spazio occupato da ganci o anelli. E controlla in più punti: i pavimenti non sono sempre perfettamente livellati. L’altezza ideale per fissare il bastone? Almeno 10-20 cm sopra la finestra. Se vuoi dare più slancio alla stanza o far sembrare il soffitto più alto, monta le tende il più vicino possibile al soffitto (soprattutto se l’altezza è sotto i 3,6-4 metri). Questo piccolo trucco allunga visivamente lo spazio e dà un senso di maggiore ariosità.

Gestione cookie