Approdando nelle Marche si possono scoprire borghi da sogno: ecco i più suggestivi da visitare assolutamente, in cui immergersi tra arte, natura e pace assoluta.
Con la primavera entrata nel vivo è tempo di dedicarsi a un soggiorno fuori porta in cui godere del sole primaverile e ricaricare le energie. Con le giornate più lunghe, il clima mite e la natura in fiore sale la voglia di passare più tempo all’aria aperta e di organizzare gite fuori porta.
Se non si sa dove andare, l’Italia è un concentrato di meraviglie in cui assaporare location da sogno, tra mare, montagna e città d’arte. Inoltre, non mancano borghi gioiello incantati in cui immergersi in un’atmosfera di pace e magia. Tra questi approdando nelle Marche si trovano molti paesini da favola, da scoprire a un ritmo lento, riempiendo gli occhi di bellezza e l’animo di quiete.
Le Marche sono una regione ricca di bellezze e cose da fare e vedere. Tra le sue meraviglie vale la pena fare una visita ai tanti borgo gioiello incastonati in questa terra sublime: uno stupendo è Montefiore dell’Aso, piccolo borgo medievale circondato dal verde, posto su un colle, regalando una vista mozzafiato.
Gemma in provincia di Ascoli Piceno, a soli 10 km dal mare, è situato nella Valdaso ed è contraddistinto da un piccolo centro storico suggestivo, in cui sono racchiusi palazzi storici settecenteschi, chiesette (tra le quali spicca la suggestiva Chiesa di San Francesco) e la pittoresca piazza della Repubblica, dominata da architetture stupende e dalla Torre dell’orologio. Questa location da sogno è avvolta da un’antica cinta muraria ben conservata e fa parte dell’elenco dei Borghi d’Italia più belli.
Approdando nelle Marche un altro borgo sublime è Force, di piccole dimensioni, ma comunque ricco e sublime: è conosciuto non solo per la sua bellezza, ma anche per il Museo del Rame, che racchiude il legame del paese con le lavorazioni artigiane.
Una destinazione immancabile è poi Offida, cittadina circondata da mura medievali, dai numerosi edifici suggestivi: questo borgo è noto per il suo Carnevale, per la produzione del vino piceno e l’arte del merletto, tanto che custodisce un museo dedicato.
Acquaviva Picena è un’altra meta da non farsi sfuggire, annoverata come
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Questo borgo marchigiano è famoso in particolare per il Museo della Pajarola, dedicato alla produzione artigianale di oggetti in vimini e in paglia. Piccolo paese posto su una rocca, è circondato da cinta murarie ed è arricchito da viuzze silenziose e un centro antico. Approdando in questa location da sogno si viene accolti dalla suggestiva Porta Vecchia. Entrati nel borgo si scoprono architetture sublimi, come la chiesa di San Rocco, e piazze pittoresche, come quella del Forte.
Se ami viaggiare ma allo stesso tempo adori prenderti cura delle piante e averle in…
Scopriamo insieme come preparare in modo semplice, veloce ma saporito i calamari di piccole dimensioni.…
Incastonato nello splendido scenario delle Marche spicca un meraviglioso borgo gioiello avvolto nel mistero: scopriamone…
Crostoni di polenta, scelgo di sorprendere i miei ospiti così, ogni cena con questa prelibatezza…
Arriva una novità clamorosa in Un Posto Al Sole: tra le anticipazioni delle prossime puntate…
Con questa cheesecake svolti, sai come prepararla? Ti diciamo tutto quello che devi procurare in…