Non hai idea di quanto sia bello questo borgo fortificato, non puoi non andarci: in primavera è un vero spettacolo.
Sei alla ricerca di un bel borgo da visitare in primavera? Sei proprio nel posto giusto! In pochi conoscono uno dei paesini più belli delle Marche, protetto da alte mura fortificate che sembrano trasportare i visitatori indietro nel tempo.
È uno di quei luoghi che sembrano usciti da un racconto illustrato. Sta lì, arrampicato su un colle che guarda dall’alto la valle dell’Aso, fino a vedere anche il mare, con le sue mura medievali intatte, le torri che spuntano tra i tetti e un silenzio di un paesaggio quasi mistico. Non è un caso se fa parte de I Borghi più Belli d’Italia: basta metterci piede per capire che qui la bellezza ti toglie il fiato.
Siamo a Moresco, un borgo che incanta chiunque abbia la fortuna di visitarlo. Il cuore di Moresco è Piazza Castello, che ha una forma particolare, infatti è triangolare.
Le vie si intrecciano e ti accompagnano in questo angolo di storia. Qui si affaccia la Torre Eptagonale, alta 25 metri, che nel Medioevo serviva per controllare la valle. Salirci significa vedere l’Adriatico da una parte e i Monti Sibillini dall’altra.
Dentro c’è anche il TOMAV, uno spazio dedicato all’arte contemporanea in una cornice di pietre antiche: un bel modo per mescolare presente e passato.
Un’altra torre, quella dell’Orologio, segna l’ingresso al borgo e custodisce un portico del Cinquecento e una campana che suona ogni giorno.
Passandoci sotto ti sembrerà di attraversare una soglia simbolica, dove le ore scorrono più lente e dove ti perdi in ogni dettaglio del paesaggio.
C’è poi la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, all’interno vi è custodita una pala d’altare firmata Vincenzo Pagani, lo stesso autore del piccolo affresco sotto il portico in piazza. Non capita spesso di vedere opere così importanti in una sala civica, ma Moresco è anche questo: arte che si lascia scoprire senza troppi formalismi.
Se sei in cerca di un momento romantico, non puoi perderti Piazza Marina. Da qui si vede tutta la valle e, nelle giornate limpide, anche il mare. È il posto perfetto per una foto (o un bacio) da condividere con l’hashtag #kissmeMoresco, un progetto diffuso nei borghi più belli d’Italia.
Poco fuori dalle mura c’è la Chiesetta di San Lorenzo Vecchia, un angolo silenzioso immerso nella natura, e l’ex Chiesa di Santa Sofia, oggi trasformata in un minuscolo teatro da 50 posti. Gli affreschi all’interno sono un’opera d’arte da vedere assolutamente.
Inoltre, le campagne nei dintorni di Moresco sono sorprendenti, con alberi da frutta, stradine e colline bellissime. Da non perdere la Cantina Castrum Morisci e i Laghi Santarelli per trascorrere una giornata all’aria aperta e in contatto con la natura. Se hai dei bambini, il parco sotto il borgo è attrezzato e perfetto per farli giocare godendovi tutti il paesaggio.
E, restando in tema viaggi, sai che c’è una spiaggia che tutti chiamano la “Miami d’Italia”? Leggi subito qui il nostro articolo, non puoi perdertelo!
Olive nere sotto sale, una tradizione marchigiana ancora oggi attualissima, una ricetta sfiziosa adatta per…
All’interno di un sano stile di vita, l’attività fisica è importantissima, anche in termini di…
Cosa accadrà in Bridgerton 4? Ci sono già le prime anticipazioni sui nuovi episodi in…
Mantenere la cucina pulita può sembrare una sfida molto ardua ma, in realtà, con i…
Hai mai provato lonza e pecorino fritti? Un incontro di sapori che ti sorprenderà e…
Immergersi nella bellezza delle Marche è sempre un'esperienza suggestiva: scopriamo di seguito i dettagli delle…